Statistiche web

Lungo gli itinerari del gusto, piatti tipici siciliani e vini di qualità

La Sicilia occidentale regala momenti e sensazioni indimenticabili al tuo palato. Prova le ricette tipiche e i piatti tradizionali nei ristoranti locali e goditi i percorsi delle cantine per degustare i vini della nostra terra.

Tamarea Residence sul mare

SFIZI E RAFFINATEZZE

ECCO COSA DOVRESTI SICURAMENTE PROVARE

Quando sei in vacanza in Sicilia ti consigliamo di mettere da parte la dieta per dedicarti ai piatti della nostra cucina. Da noi il cibo è una vera e propria cultura che si esprime con la varietà dei piatti legati alle antiche tradizioni. Fidati, avrai solo l’imbarazzo della scelta.

I prodotti di tonnara, affettati di tonno, bottarga ed altre prelibatezze qui sono gli antipasti e vengono serviti con un filo di buon olio siciliano; il cous cous di pesce, piatto unico della tradizione araba; tra i primi, ti consigliamo le busiate col pesto alla trapanese o col ragù di tonno e gli spaghetti in brodo d'aragosta; come secondo, la frittura di paranza, il tonno in agrodolce o l'arrosto di gambero rosso di Mazara del Vallo; per poi chiudere con i famosi dolci: graffe, cassate, cassatelle di ricotta e i cannoli di Dattilo.

Tamarea Residence sul mare

Un altro pezzo forte dell'enogastronomia siciliana è il vino. Qui il sole riscalda l'anima ma anche le piante e, in particolare, i folti vigneti che si perdono a vista d'occhio nei panorami delle campagne trapanesi. Da qui nascono i vini siciliani, fior fiore di produzioni di qualità, che allietano ed incantano i palati di chi li assaggia. Per questo ti consigliamo di prenotare un tour per le cantine marsalesi: tra cui vi segnaliamo le storiche cantine Florio e la moderna cantina Fina per le loro visite guidate, le degustazioni professionali ed i ricercati abbinamenti al cibo. Esperienze di gusto uniche.

LA SICILIA, TERRA DI INGREDIENTI UNICI

Sull’Isola sono presenti tanti “ingredienti speciali” che rendono i piatti unici: pensa all'aglio rosso di Nubia, all'olio DOP delle Valli Trapanesi, al pane nero di Castelvetrano, al sale marino di Trapani, al tonno rosso di Favignana e al melone giallo di Paceco. Tutte materie prime straordinarie che sono alla base dei nostri piatti. Ricordati di assaggiarli.

Fico d'india Siciliani (TP) Sicilia
Centro storico di Trapani

Centro storico di Trapani

La grande falce sul mare

Tonnara di Scopello

Tonnara di Scopello

Quando la realtà supera la fantasia