Il Blog

La grande farfalla sul mare

Isola di Favignana - Tamarea
Isola di Favignana - Tamarea
Isola di Favignana - Tamarea
Isola di Favignana - Tamarea
Isola di Favignana - Tamarea

Favignana è la più grande e conosciuta dell'arcipelago delle Isole Egadi e si trova a circa 7km dalle coste occidentali della Sicilia. Il suo nome deriva dal latino "favonius" termine con il quale i romani indicavano il vento caldo proveniente da ovest. Il suo paesaggio è un esempio di Macchia Mediterranea costituita da arbusti cespugliosi e pini marittimi mentre i suoi fondali sono tutelati dalla più grande Area Marina Protetta d'Europa. 

Da sempre la pesca del tonno ha caratterizzato la vita e l'economia dell'Isola. L'arrivo della famiglia Florio a Favignana nel 1841 però segna un vero punto di svolta. Si parte dalla ristrutturazione della Tonnara per arrivare al rivoluzionario metodo della conservazione del tonno sott'olio che ha garantito il successo dell'Isola a livello internazionale. 

Potrete raggiungere l’isola dal porto di Trapani tramite il servizio di navigazione veloce Liberty Lines in circa mezz’ora. Non appena sbarcati, vi consigliamo di acquistare cibo e bevande in paese e di noleggiare uno scooter o delle biciclette per esplorare Favignana in assoluta libertà. Sull'isola spira spesso il vento quindi accertatevi della zona a ridosso così da godervi al massimo l'esperienza.

Vi ricordiamo inoltre che la maggior parte delle cale sono rocciose quindi scarpe chiuse, abbigliamento comodo/sportivo e (ovviamente) costume. Andando in giro per l'Isola scorgerete innumerevoli cave, grotte, sprofondamenti ed erosioni dati dalla presenza del tufo, materiale edilizio di grande pregio presente in buona parte del territorio. Sul punto più alto dell'Isola è stato eretto il Castello/Fortezza di Santa Caterina. Utilizzato in passato come vedetta per segnalazione dei pericoli derivanti dal mare, oggi si può visitare liberamente per godere della fantastica vista panoramica sull'intero Arcipelago delle Egadi. La salita è un itinerario trekking di circa 45 minuti, il sentiero è agevole e illuminato anche durante le ore serali.

Prima di prendere l'aliscafo di ritorno, vi consigliamo la visita al museo interattivo dell' Ex Stabilimento Florio delle Tonnare. Il tour guidato vi porterà alla scoperta dei segreti degli ultimi tonnaroti, della storia legata alla famiglia Florio e, ovviamente, della pesca del tonno. Il ticket di ingresso costa € 6.00 e potrete acquistarlo direttamente in loco. Per chi preferisce una passeggiata rilassante in pieno centro, suggeriamo l'ottimo aperitivo del New Albatros dove potrete gustare i prodotti tipici dell'Isola.